La gioia dei pensionati
- Manuel Di Marcantonio
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Mani giunte dietro la schiena inarcata, occhi curiosi tra le transenne, uno scambio di battute con gli operai ed il gioco è fatto. Controllare l'avanzamento dei cantieri è l'hobby preferito di molti pensionati e prossimamente (si spera prima possibile) se ne apriranno parecchi. Attingendo dall' ultima conferenza stampa, tenutasi in questa settimana, abbiamo redatto una sorta di cartina turistica con i principali cantieri annunciati per tutti coloro che sono appassionati a questo mondo. Vi proponiamo una passeggiata in 20 tappe per scoprire la Teramo che verrà:
1) Castello della Monica, le stanze interne sono state completamente restaurate e sono attualmente visitabili, dopo decenni di chiusura, ma la facciata è ancora in fase di lavorazione.
2) Pinacoteca Civica, le opere sono state rese maggiormente accessibili agli utenti ipovedenti manca però ancora la possibilità di raggiugere direttamente, tramite sottopassaggio, la sala Ipogea.
3) Sala Ipogea, esternamente il restyling è stato completato, rendendo piazza Garibaldi decisamente più scenografica; internamente le nuove finestre rendono il tutto più luminoso e le infiltrazioni sembrerebbero, per ora, un lontano ricordo;
4) Teatro Comunale, i lavori procedono con continuità come è possibile udire e vedere, una transenna non troppo alta permette anche di scorgere lo stato di avanzamento (dovrebbe essere ultimata la fase di distruttiva) e il risultato finale restituirà un spazio culturale moderno ed ampliato dal nuovo Foyer.
5) Prefettura, gli uffici hanno quasi ultimato il trasferimento all' ex consorzio agrario ed a breve inizieranno i lavori consolidamento grazie ai fondi per il terremoto del 2016.
6) Ex cinema Apollo, da poco acquistano dal Comune di Teramo, dovrebbe ospitare gli uffici del centro per l'impiego dando nuova vita ad uno spazio ormai abbandonato dagli anni '80.
7) Scuola Savini, iniziati già i lavori di pulizia del guano, propedeutici ai lavori di consolidamento (fondi terremoto 2016). Dopo dieci anni di chiusura si intravede ora la speranza di far tornare gli alunni nella sede storica.
8) Casa del Mutilato, la ditta sta svolgendo i lavori che consentiranno la riapertura in tempi bravissimi (forse per Pasqua 2026). Le finestre sono state rimosse per essere sostituite e gli affreschi al suo interno saranno riportati al loro originale splendore. Gli spazi saranno destinati, con buona probabilità, ad associazioni culturali.
9) Salita Izzone, lavori di rifacimento manto stradale risultano gravemente ritardati a causa dei ritrovamenti di un ciottolato del Diciannovesimo Secolo su cui la Sovrintendenza sta svolgendo i dovuti studi.
10) Museo Francesco Savini, la cui fase di progettazione è quasi ultimata e si cercano spazi per poter contenere le opere in vista dei lavori. La cittadinanza è stata privata dei suoi ritrovamenti archeologici da 10 lunghi anni.
11) Sede del Comune, storico immobile in Piazza Orsini, la progettazione dell'intervento è risultata molto complicata ed ha richiesto sforzi anche da parte della Sovrintendenza. A lavori ultimati ci sarà anche un ascensore esterno che consentirà l'abbattimento delle barriere architettoniche.
12) Sede ARTA, l'ex Palazzo della Sanità verrà abbattuto e presumibilmente riqualificata l'intera Piazza Martiri Pennesi che potrebbe essere molto utile ad ospitare parte del mercato del sabato ( un ampliamento ne migliorerebbe la sicurezza).
13) Teatro Romano, rigenerazione complicata dal ritrovamento di tombe umane risalenti al XXVIII a cui la Sovrintendenza sta lavorando con cura. Teramo sogna di far risuonare i dolci versi in metrica in questo magnifico spazio preservato fino ai nostri giorni.
14) Mercato Coperto, i lavori ci sono anche se sembra che vadano a rilento, anche a causa della presenza di un muro di epoca romana. Progetto ispirato ai mercati spagnoli: ampia offerta di cibo per passare un'allegra serata.
15) Conservatorio Braga (ex monastero di San Giovanni), i lavori dovrebbero concludersi nel 2028 e permetterebbero il ritorno degli studenti nella storica sede di quello che è uno degli istituti più longevi italiani con i sui 130 anni!
16) Cittadella della Cultura (ex manicomio), progetto imponente che mira alla creazione di un museo della salute mentale e al trasferimento di parte degli studenti universitari nel cuore della città. I lavori sono stati ritardati da questioni legali ma si spera di partire nei prossimi mesi.
17) Domus Largo Porta Madonna, prevede la realizzazione di un piccolo parco archeologico ma per ora i lavori sono fermi da mesi.
18) Santuario Madonna delle Grazie, il consolidamento procede ed è tristemente noto per un grave incidente sul lavoro che ha coinvolto un operaio.
19) Tribunale, i lavori sia all'esterno che nelle aule interne stanno rendendo non facile la vita dei giuristi e proprio per questo si sta valutando lo spostamento di vari uffici nella sede di Giurisprudenza, dando vita così ad un corso che unisca la teoria alla pratica.
20) Stazione ferroviaria, primo lotto ultimato ma resta da completare la nuova piazza (con specchio d'acqua e alberi) oltre ad una strada che permetterebbe il miglioramento della viabilità.

Commenti